Il territorio Ligure

Non sei mai stato in Liguria e non sai cosa aspettarti? 

Lascia che gli elfi ti mostrino qualche scorcio di quello che potrai ammirare…

Bergeggi

Bergeggi è famosa per il suo iconico isolotto, zona marina protetta.

E` possibile raggiungere l`isola tramite i vari tour organizzati o a nuoto, ma non è possibile ormeggiarvi per la salvaguardia della flora e fauna locale. 

Immergendosi è  possibile godere della vita sottomarina, ricca di sorprese e curiosità`.

Se si vuole usufruire delle bellissime spiagge nascoste tra le scogliere, nel periodo estivo, è consigliabile arrivare in primissima mattinata per trovare posto. L`isola di Bergeggi è infatti una meta molto ambita e si affolla molto facilmente.

E` possibile raggiungerla anche da Spotorno e dai paesi limitrofi con Bus e navette, oppure godendosi una bellissima passeggiata lungomare.

Noli

Noli confina con il comune di Spotorno e con quello di Finale Ligure. 

E` uno dei borghi più belli della Liguria, ricco di storia e scorci tutti da scoprire, si affaccia direttamente sul mare.

E` attraversato dalla via Aurelia ed è sormontato dal castello di Monte Ursino; questo è visitabile e molto ben conservato. Offre una vista unica sul paese sottostante e su tutta la costa.

 

Varigotti

Varigotti fa parte del comune di Finale Ligure. Ha origine antiche ed è noto per la “Baia dei Saraceni”, che offre uno dei paesaggi naturali più noti della Liguria. 

Consigliamo di perdersi tra le vie del Borgo antico e di sperimentare alcuni dei sentieri che lo caratterizzano, per vivere il paese in tutte le sue sfumature.

Di particolare interesse troviamo la Chiesetta di San Lorenzo, La grotta dei Falsari, la torre Saracena e Punta crena. 

E` consigliata inoltre la visita alla “Spiaggetta”, una striscia di sabbia nascosta tra le scogliere raggiungibile a nuoto dal molo al centro del paese vecchio. E` possibile anche arrivarci calandosi da Punta crena, ma gli elfi consigliano questa opzione solo ad escursionisti esperti ed avventurosi.  

 

 

 

Finale Ligure

Il Finalese è conosciuto per la sua capacità di unire il turismo marittimo con quello montuoso; offre infatti bellissime spiagge ed incantevoli percorsi immersi tra il verde.

Patria dell`outdoor offre percorsi di speleologia, climbing, mountain bike e parapendio.

Al suo interno troviamo Finalborgo, antico borgo medioevale che ogni anno, a fine agosto, ospita la rassegna di Finale Medioevale, permettendo un vero e proprio viaggio nel tempo tra le sue vie. 

Lasciatevi incantare dai suoi scorci magici e venite a scoprire questo comune ricco di avventure.